12 mesi di scouting in Sud America per offrirvi i migliori tour guidati
I nostri itinerari in Sud America attraversano le zone più remote e affascinanti dell’intero continente, dalla vetta più alta dell’altopiano sino al Fin del Mundo.
Ma come è possibile concentrare il meglio di questa vasta e ricca regione in un’esperienza di viaggio di 16 giorni?
Gionata Nencini, fondatore e tour leader di Ride True ADV e Ride True Adventures, ha dedicato 12 mesi non-stop all’avanscoperta delle strade meno battute e gli itinerari più emozionanti, selezionando il meglio che il Sud America in moto ha da offrire. Nei 12 mesi di scouting non sono mancati aneddoti e colpi di scena, ma questi particolari sono già descritti nei libri di cui Gionata è autore.
Approdato in Argentina dalla Nuova Zelanda (si! Disponiamo di noleggi e tour anche in Oceania!), Gionata ha raggiunto il Fin del Mundo sulla Ruta 3, sfidando il fortissimo vento delle correnti atlantiche e sottoponendosi alla desolazione della steppa Patagonia. Dopo una intensa esplorazione nella Terra del Fuoco, attraverso i suoi tornanti e sentieri sterrati, Gionata è risalito verso nord sul versante occidentale, scoprendo quelli che ancora oggi sono gli highlights del nostro Tour Patagonia & Terra del Fuoco: la Ruta 40, l’ottava meraviglia del mondo Torres del Paine, il ghiacciaio Perito Moreno e la bellissima Carretera Austral.
Raggiunta la regione dei fiordi, Gionata ha goduto di numerosi bivacchi-avventura nelle zone più belle del mondo. Questo lo ha portato a scoprire il Parco Nazionale de Los Alerces, Bariloche e proseguire a nord lungo la Ruta de los siete lagos per poi fare tappa a Santiago discendendo i tornanti del Paso Los Libertadores (3.200 m)
Il Paso San Francisco (4720 metri) d’inverno ha rappresentato una delle sfide climatiche più dure e raggiungere la vetta del vulcano Ojo del Salado lo ha costretto a scavare a mani nude le ruote incastrate nella neve.
Raggiunta Salta e Purmamarca Gionata si è spinto fino ai 4.200 metri del Paso Jama e si addentrato nel deserto di Atacama, uno dei più aridi del mondo. Da qui ha fatto il suo ingresso in Bolivia lungo percorsi sterrati e guadi che abitano zone desolate dell’altopiano e che sono caratterizzate da lagune colorate e dal salare di Uyuni. Toccata La Paz, Gionata si è avventurato lungo la Carretera de la muerte per poi ritornare sulle rive del Lago Titicaca, che ha attraversato in zattera.
Giunto a Puno si è spinto fino alla Valle Sacra degli Inca, ha ammirato le rovine di Machu Picchu e ridisceso l’altopiano lungo una delle strade più belle al mondo: la interoceanica PE30 che collega Cusco, capitale dell’Impero Inca, a Nazca, famosa in tutto il mondo per i geoglifi sulla sabbia.
Il fascino di questa regione, ricca di storia, mistero e bellezze paesaggistiche uniche nel loro genere, ha dato vita al nostro Tour Macchu Picchu & Salare di Uyuni, mentre le regioni aride dell’Argentina e del Cile hanno ispirato l’itinerario che proponiamo nel Tour Ande & Deserto di Atacama.
Dall’avventuroso scouting di 12 mesi di Gionata sono nati 3 viaggi che abbiamo compresso in tour da 15 giorni cadauno, filtrando le zone di scarso interesse e concentrandoci sul meglio che il Sud America può offrire a chi lo visita in moto. I nostri itinerari sono replicabili anche per lupi solitari interessati ai nostri self-guided tour. Gionata guida tutti i tour in Sud America e condivide con i nostri clienti i km che l’hanno portato a scoprire la vera essenza del Sud America.
Qualunque sia lo stile di viaggio in moto, siamo certi di poter mettere la nostra competenza al servizio di ogni appassionato che scelga di viaggiare con le nostre moto.
Il Perito Moreno è morto assiderato?
Si Rino, ne danno il doloroso annuncio il Parco Nazionale e l’Argentina, tutta 🙂