Salare di Uyuni in moto: 150 km sul deserto bianco più grande del mondo e hotel di sale
Il Salar de Uyuni è uno dei luoghi più noti della Bolivia, e durante il nostro Moto Tour Machu Picchu e Salar di Uyuni, rappresenta al contempo una meta tra le più emozionanti per gli appassionati del motociclismo.
Ma cosa si prova ad attraversarlo in moto e quali sorprese custodisce per chi vi si addentra?
Si tratta di un luogo dall’aspetto surreale dalla morfologia singolare: in pochissimi luoghi al mondo è possibile inoltrarsi fisicamente in una salina di dimensioni così ampie, e chi non lo ha mai sperimentato ne viene inevitabilmente attratto.
Raggiungere il Salar de Uyuni costituisce già di per sé un’esperienza piacevole: in tutta la zona le strade sono bellissime e realizzate con un asfalto molto recente. Le curve possono essere affrontate in tutta velocità, e il traffico quasi inesistente permette, per lunghissimi tratti, di sentirsi realmente i padroni della strada. Fino al momento in cui, dalla posizione elevata sull’altopiano, si delinea di fronte allo sguardo questa distesa sconfinata e bianca: il segno che Uyuni è ormai prossima.
La grandezza del Salar de Uyuni è impressionante: basti pensare che l’estensione della sua superficie permette allo sguardo di raggiungere l’orizzonte, e di cogliere il caratteristico profilo curvo della Terra.
Condurremo il nostro gruppo ad ammirare il Totem Dakar realizzato in onore dei piloti che hanno gareggiato qui, e raggiungeremo il punto più centrale del Salar per scoprire l’Isola del Pesce. Si tratta di un’isoletta la cui forma ricorda proprio quella di un pesce, abitata in passato dalla civiltà Inca, che ha lasciato alcune tracce ancora visibili. L’Isla del Pescado Incahuasi è caratterizzata da una vegetazione desertica, costituita in prevalenza da cactus, e dalla presenza di alpaca e guanacos.
Ma la magia non è ancora terminata: trascorreremo la notte nel migliore hotel di sale, attrezzato con spa, sauna, centro massaggi e ogni altro comfort di cui i nostri clienti possano avere desiderio, dove brinderemo insieme di fronte al magnifico tramonto sulla salina. L’hotel di sale possiede una suggestiva particolarità: essendo costruito con un materiale che, per sua stessa natura, nel periodo delle piogge in parte si dissolve, necessita di essere ricostruito parzialmente ogni anno, prima della nuova stagione turistica.
La nostra serata terminerà con un brindisi con vista sul salare durante il tramonto, prima di coricarci in vista dei km sterrati che l’indomani ci porteranno in Cile, nel cuore del Deserto di Atacama.