Salare di Uyuni: il deserto di sale più grande del mondo è in Bolivia
Durante il nostro Moto Tour Machu Picchu e Salare di Uyuni alterneremo fantastiche scalate sui tornanti andini ad alta quota a immersioni culturali nei luoghi più pittoreschi del Sud America. Questo tour vanta un grande quantità di esperienze culturali, facendoci toccare con mano la millenaria cultura Inca a quella viva ancora oggi delle popolazioni Quechua e Aymara.
Il connubio fra cultura e paesaggi delle vette andine è rappresentato dal Salare di Uyuni, distesa bianca situata a 3.660 m sull’altipiano boliviano e con un’area di 10.500 km², famosa in tutto il mondo in quanto rappresenta un terzo delle riserve di litio del pianeta e contiene importanti quantità di potassio, boro e magnesio. Questo scenario meraviglioso e unico nel suo genere sarà la nostra base di appoggio per i due giorni che dedicheremo alla sua esplorazione in moto.
Pernotteremo in un hotel interamente costruito di sale e da qui faremo partenza nelle prima ore del mattino per addentrarci per oltre 100 km dentro il Salare, diretti verso l’Isla del Pescado dove realizzeremo una piccola escursione fotografica a piedi e pranzeremo circondati dal bianco infinito di questa distesa di sale abitata da cactus e guanacos.
Prima di ritornare al villaggio di Colchani (dove è situato il nostro hotel) dirigeremo le nostre moto verso le caverne delle mummie e ammirare questi ritrovamenti risalenti a 3.000 anni fa. Dall’altura da cui si accede alla caverna ci sarà possibile ammirare il Salare di Uyuni da una prospettiva privilegiata e, discendendo da un sentiero sterrato, faremo ritorno sul manto bianco su cui faremo ritorno in hotel.
Il Salare di Uyuni è anche stato una delle tappe del Rally Dakar 2015, precisamente nella tappa numero 8 tramo che ha visto i piloti impegnati da Uyuni a Iquique per un totale di 781 km di strada sterrata.
La sua superficie abrasiva offre un grip ideale per le ruote delle nostre moto e ci permetterà di sfrecciare in tutta sicurezza ammirando la curvatura terrestre dallo specchietto. La sensazione percepita da questi km e la sensazione di presenza che faremo provare ai nostri riders farà di questa due giorni un momento indimenticabile del nostro Moto Tour Machu Picchu e Salare di Uyuni. Nella stagione delle piogge il Salare di Uyuni è comunque percorribile con vetture 4×4 e si converte in una gigantesca superficie riflettente nel quale il cielo azzurro, le nuvole e gli scenari circostanti vengono a duplicarsi creando un surreale effetto specchio.
Ride True ADV invita tutti i moto appassionati a seguirci nel prossimo Moto Tour Machu Picchu e Salare di Uyuni e vivere un’esperienza unica nel suo genere fatta di tanti scenari avvincenti ed esperienze in moto indimenticabili.
Riders che hanno vissuto con noi un’esperienza in Patagonia!