In moto oltre i 4.500 metri: cosa c’è sopra le nuvole e quali sono gli effetti collaterali
L’itinerario del nostro tour Machu Picchu & Salare di Uyuni si sviluppa in gran parte sull’altopiano peruviano dove, nel punto più alto di tutto il percorso, arriveremo a toccare i 4800 metri. Si tratta di un’altezza considerevole, e accade spesso che i nostri clienti siano non solo incuriositi ma anche lievemente preoccupati, e temano che ad una quota simile si possa verificare qualche problema di respirazione. In realtà, non c’è davvero nulla da temere: raggiungere questa altitudine è un’esperienza di estrema bellezza, che può essere affrontata con tutta tranquillità.
Ma cosa caratterizza la guida in alta quota?
La salita avviene percorrendo la PE30, attraverso un paesaggio dal fascino solitario, dove la vegetazione predominante è quella tipica dell’altopiano: con il clima secco e ventoso, le piogge scarse e l’alta quota, a predominare sono piante perenni, piccoli arbusti ed erbe a cuscinetto. La gamma cromatica si estende dal giallo ocra, all’arancio chiaro, al grigio, al sabbia, e il cielo è quasi sempre limpido, di un azzurro intenso e brillante.
In questa zona gli abitanti sono pochissimi, la sensazione è quella di attraversare un paesaggio alieno e surreale, le poche persone che si incontrano lungo la strada possiedono un fascino singolare: si tratta di contadini che vivono da sempre nella vastità dell’altopiano deserto, dentro caratteristiche casette di sassi che spesso si notano già a grande distanza. La loro attività è l’allevamento dell’alpaca per la lana, e del guanaco per la carne, accettano con piacere di farsi fotografare e raccontare la loro storia, e gli animali, abituati alla presenza umana, si lasciano avvicinare tranquillamente.
Ovviamente, scendere dalla moto e muoversi a piedi ad oltre 4500 metri può risultare leggermente più faticoso di un’altezza media, tuttavia la salita per arrivare in quota è progressiva, e ci consente di abituarci gradualmente al dislivello. Le strade, molto belle, sono state recentemente asfaltate, il traffico è praticamente inesistente, e ci permette di sfrecciare in moto in totale libertà e sicurezza.
In serata, arrivati nell’albergo che abbiamo selezionato tra i migliori per accoglienza e comfort, ci verrà servito il mate di foglie di coca: si tratta di un infuso locale dall’ottimo gusto, e oltremodo utile per contrastare il lieve malessere dovuto all’altitudine, a disposizione dei viaggiatori in qualsiasi momento.
Invitiamo quindi gli appassionati della moto, dei viaggi, dei paesaggi suggestivi e delle grandi emozioni, a salire fino a 4800 metri insieme a noi, a vivere un’esperienza straordinaria ed a trascorrere una serata rilassante e piacevole.