Cina con moto propria: un viaggio destinato a pochi
Il nostro tour Cina & Vie della Seta è qualcosa di estremamente esclusivo e irripetibile. L’itinerario ha origine dal lungo e complesso scouting effettuato da Gionata, che ha deciso di condividere l’incanto offerto da questo paese con chi viaggia insieme a noi.
Per comprendere la complessità di questo itinerario, occorre considerare che la Cina è uno dei paesi più problematici da visitare, specialmente in moto, a causa delle restrizioni imposte dalle autorità governative. Noi siamo in grado di proporlo grazie alla profonda conoscenza del territorio e alla collaborazione instaurata con le istituzioni locali: partecipare al nostro tour Cina & Vie della Seta è quindi un’occasione davvero straordinaria per chi vorrebbe avvicinarsi alla cultura e al fascino di questa terra dalle antiche tradizioni.
I nostri clienti potranno partecipare al tour in terra cinese viaggiando con la propria moto, in quanto abbiamo fatto coincidere l’ingresso in Cina con il termine dell’itinerario che si sviluppa tra Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan. A questo punto, avremo già provveduto ad inviare le nostre moto dall’Europa fino a Bişkek, e potremo accompagnare il gruppo di viaggiatori lungo la M41 asfaltata fino al confine con la Cina: ovvero là dove, già dal tratto kirghiso della strada, scorgevamo le montagne cinesi elevarsi fino ad oltre 7000 metri di altezza.
Giunti alla frontiera, saremo ricevuti da un funzionario governativo cinese, incaricato dalla dogana di accoglierci e di effettuare le procedure di importazione delle nostre moto, secondo quanto stabilito dalle norme legislative locali. E inizieremo cosà la nostra straordinaria avventura: ventidue giorni per viaggiare sempre ed esclusivamente su asfalto, per scoprire le meraviglie di questo paese, per ammirare luoghi poco frequentati e ancora avvolti dal mistero, splendidi paesaggi, magnifici simboli della storia e della fede.
Raggiungeremo la provincia di Gansu, trascorreremo la notte in tenda nel deserto del Gobi e conosceremo i metodi di irrigazione delle aree desertiche coltivate. Visiteremo gli antichi monasteri e le grotte di Mogao, un complesso di oltre 400 antichi templi scavati nella roccia. Arriveremo a Xi’an, dove si trova l’Esercito di Terracotta, e ci avvicineremo più volte ai punti in cui è possibile camminare sulla Grande Muraglia, percorrendo sempre strade asfaltate.
Avremo modo di conoscere i luoghi simbolici della fede taoista e il Tempio di Shaolin, fino ad arrivare a Pechino, e preparaci al ritorno: è da Tianjn, il porto di Pechino, che rispediremo le nostre moto in Europa via nave. Il tour comprende le due spedizioni, di andata e ritorno.