Ushuaia in moto: perché “el Fin del Mundo” è una meta così ambita?
Tra le mete che ogni motociclista desidera raggiungere, Ushuaia resta sempre una delle conquiste più ambite.
Ma perchè è una delle mete più ambite dai motoviaggiatori?
Prima di tutto, occorre considerare che là dove si delinea un confine estremo, il punto di inizio o di fine di un continente, di una penisola, di una regione, si crea sempre un’atmosfera di fascino e di mistero, e questo vale per ogni paese del mondo: Nordkapp in Norvegia, Prudhoe Bay sulla costa settentrionale dell’Alaska, la penisola di Cape York in Australia, Cape Reinga in Nuova Zelanda, e così per qualsiasi altro luogo in cui sia geograficamente situato un punto limite, oltre il quale è impossibile proseguire.
All’estremità della Terra del Fuoco, Ushuaia non costituisce semplicemente uno di questi celebri e leggendari luoghi, ma possiede l’unicità di essere considerata il “southern most point”, ovvero la città situata più a sud di tutto il mondo, e raggiungibile tramite strada. Per questo prende il nome di Fin del Mundo.
Collocata in un luogo tra più belli di tutta l’Argentina, Ushuaia offre una delle regioni più spettacolari nel mondo, e ancora di più se percorsa in moto. Arrivare ad Ushuaia lungo gli sterrati più famosi, come quelli della Carretera Austral e della Ruta 40, sfidando il vento patagonico che spesso sfiora i 130 km orari, attraversare lo stretto di Magellano e, sempre in moto, approdare nella Terra del Fuoco è prima di tutto una conquista personale, la realizzazione di uno dei sogni più significativi di un motociclista appassionato.
E’ vero che il viaggio in moto per raggiungere Ushuaia costituisce un’esperienza impagabile, ma il valore di questo itinerario e di questo luogo va molto oltre all’emozione motociclistica, poiché la città argentina è il punto di ingresso di uno dei parchi nazionali più belli del continente americano. Si tratta del parco nazionale di Lapataia, dove accompagneremo i nostri clienti fino al termine, è il caso di dirlo, della loro avventura: di fronte al celebre cartello di benvenuto a Ushuaia, la fine del mondo.
Per festeggiare insieme l’avvenuta conquista della nostra meta, brinderemo con gli eccellenti vini bianchi locali, proprio di fronte alla baia di Ushuaia, osservando le navi da crociera e gustando le specialità del posto, tra cui la centolla, ovvero il granchio reale patagonico, rinomato per la sua prelibatezza.
Raggiungere Ushuaia in moto è un’emozione intensa sotto ogni aspetto: l’avventura del viaggio, la bellezza della strada, l’esperienza insolita di arrivare al confine estremo della terra, ma anche gli aromi e i sapori della cucina locale, e la fragranza dei vini argentini.