Torres del Paine in moto: 200 km sterrati nel cuore dell’ottava meraviglia del mondo
Il Parco Nazionale Torres del Paine, dove è situato il celebre gruppo di tre torri granitiche, regala ai viaggiatori uno spettacolo straordinario, al punto da essere considerato l’ottava meraviglia del mondo.Sotto l’aspetto motociclistico offre la possibilità di percorrere un loop sterrato che rende questa esperienza più intensa e completa. Rientrati in Cile dalla Ruta 40, arriveremo in moto fino al cuore del parco nazionale che è interamente percorribile in moto, seguendo un tracciato sterrato in perfette condizioni e di un livello tecnico facile.
Il tracciato si sviluppa lungo 200 chilometri circa, da percorrere tranquillamente, addentrandosi in un paesaggio d’incanto, tra montagne, cascate, laghi dalle acque che mutano di colore incastonati in enormi praterie. È proprio in queste praterie dove si incontrano guanacos, ormai così abituati alla presenza umana da essere ben disposti anche a farsi avvicinare.
In tutto il parco la vegetazione si sviluppa rigogliosa, con le torri del Paine a dominare i duecento chilometri di strada, e un ambiente naturale che passa dalla foresta decidua, alla macchia pre-andina, alla steppa patagonica, al deserto roccioso. Durante il tragitto, avremo spesso l’occasione di contemplare il panorama dai cosiddetti “miradores”, una serie di punti di sosta particolarmente suggestivi, dai quali si ammirano le Torri di granito, i salti d’acqua e i laghi, e i guanacos al pascolo.
È però importante considerare che, oltre al valore naturalistico e al fascino del paesaggio, questo percorso permette di vivere un’esperienza motociclistica straordinaria: la bellezza della strada, unita all’emozione di poter attraversare il Parco Nazionale Torres del Paine in sella alla propria moto e di avere di fronte la maestosa imponenza delle Torri attorniate da uno scenario meraviglioso, è un’emozione realmente incomparabile, che da sola vale l’intero viaggio
Per concludere al meglio quella che è un’esperienza straordinaria, offriamo ai nostri clienti la possibilità di trascorrere la notte in uno dei migliori hotel situati all’interno del Parco Nazionale Torres del Paine, e di godere della magnifica vista del parco e delle Torri alla luce del tramonto e dell’alba.
L’escursione al Parco Nazionale Torres del Paine si trasforma così in un ininterrotto succedersi di emozioni, dal primo km di viaggio fino alla serata trascorsa in hotel, per poi riprendere subito alla mattina successiva, quando riprenderemo la strada in direzione dello Stretto di Magellano.
Davvero una delle meraviglie del mondo! Percorrerlo in moto deve essere fantastico! Ma i guanacos sono aggressivi verso i passanti?
Salve Claudio, non sono aggressivi con i passanti e scappano subito al rumore delle moto. Il problema è che spesso scappano nel mezzo del sentiero dove passiamo e si deve sempre tenerli d’occhio.