Spedizione Moto o Noleggio? Le cose che un motociclista deve sapere
Ogni motociclista che si rispetti sogna di concedersi un viaggio nel continente sudamericano e avventurarsi nelle zone più belle di questa terra selvaggia: Patagonia, Terra del Fuoco, Ruta 40, Carretera Austral, Altipiano andino, Salare di Uyuni, Cammino della Morte, Deserto d’Atacama, Lago Titicaca, Torres del Paine, Ghiacciaio Perito Moreno, Stretto di Magellano e Machu Picchu.
Queste sono solo alcune delle zone di interesse, ma renderanno sicuramente l’idea del fascino di un viaggio in moto.
Prima di ogni viaggio in moto oltre oceano è necessaria la giusta dose di pianificazione e con questo post desideriamo fare chiarezza sull’aspetto logistico inerente alla spedizione della propria moto o del noleggio in loco.
Prima di fondare Ride True ADV abbiamo percorso centinaia di migliaia di km in sella alla nostra moto, spedendola da tutti i continenti e questo ci ha permesso di affrontare aspetti poco chiari in fase preventiva. Allo stesso modo, abbiamo realizzato tantissimi viaggi con la flotta di moto a noleggio di cui disponiamo maturando esperienza diretta con i nostri clienti.
Dal momento che offriamo ai nostri clienti sia uno che l’altro servizio, desideriamo mettere in evidenza tutti gli aspetti riscontrati per nostra esperienza diretta per indirizzarli alla scelta più adeguata alle loro esigenze.
Prima di approfondire è necessario menzionare l’aspetto fondamentale sul si dovrà basare la propria scelta.
Il fattore determinante per orientarsi sulla spedizione piuttosto che sul noleggio è il tempo disponibile per viaggiare.
Riteniamo di poter stabilire che la maggior parte dei nostri clienti hanno manifestato una disponibilità di tempo media che va dai 15 ai 22 giorni utili, lasso di tempo durante il quale non sono possibili ritardi in quanto i biglietti aerei sono prenotati e gli impegni familiari/lavorativi richiedono estrema puntualità. In questo caso consigliamo il noleggio moto.
La minor parte dispone di 1-3 mesi e di una tabella di marcia più flessibile e aperta a cambi di programma e potrebbe optare per la spedizione moto.
Considerando questi due profili vorremmo stilare una semplice lista di PRO e CONTRO della spedizione della propria moto se messa a confronto con il noleggio della moto in loco.
SPEDIZIONE MOTO
PRO
- viaggio con la mia moto: aspetto affettivo importante;
- costo inferiore: sulla carta forse si, ma hai considerato tutto? (vedi CONTRO)
- se rompo forse pago: la moto è tua e non sei obbligato a ripararla, ma al tuo rientro investirai del denaro per ripristinarla?
CONTRO
- tempo e logistica: considerando i tempi di viaggio, devi muoverti con molti mesi di anticipo, pena non far arrivare la moto in tempo a destinazione; considera il reperimento cassa, inscatolamento, trasporto moto al porto, sia all’andata che al ritorno;
- senza moto per 3 mesi: fra andata e ritorno via nave, la moto impiega almeno 90 giorni;
- nessuna copertura contro terzi: la RCA italiana non è valida in Sud America e le polizze locali si affidano comunque a un perito che, pur di non risarcirti o riconoscerti la ragione, potrebbe utilizzare ogni dettaglio contro di te;
- ritardi nella spedizione: spesso i trasporti via nave sono in ritardo;
- scioperi in dogana: abbiamo vissuto sulla nostra pelle un ritardo di 5 giorni causa sciopero doganale;
- movimentazione azzardata: un operatore maldestro potrebbe danneggiare la tua moto a causa di una manovra sbagliata con il sollevatore;
- costi prima, durante e dopo: come dicevamo, il costo preventivo può essere allettante, ma prima di un viaggio investirai in un tagliando completo e così farai al tuo ritorno, considera anche i costi di movimentazione import/export (vedi PRO).
- défaillance: se la tua moto ti lascia a piedi dovrai investire ulteriore tempo e denaro per rimetterti in marica
NOLEGGIO MOTO IN LOCO
PRO
- tempo e logistica: se decidi di viaggiare all’ultimo minuto ti basta un click e la moto è tua;
- moto puntuale: il modello che hai scelto ti aspetta in hotel;
- affidabile: la nostra flotta annovera modelli immatricolati negli ultimi 2 anni con meno di 80.000 km, gomme nuove e tagliando realizzato dal concessionario ufficiale;
- copertura al 100%: le moto in loco sono assicurate contro terzi in tutti i paesi attraversati;
- assistenza al 100%: in caso di défaillance sostituiamo la moto a costo 0;
- spesa controllata: quello che indica il preventivo è la tua spesa finale;
- personalizzabile: possiamo dotare la moto degli accessori che preferisci;
- one-way-rental: puoi prendere la moto in un punto e restituirlo in un altro.
CONTRO
- scelta limitata: la nostra flotta non offre una scelta multi-marca, ma multi-modello;
- chi rompe paga: i danni più evidenti si pagano alla restituzione della moto, fino a un massimo di 5.000 USD (con pacchetto riduzione franchigia);
- non è la mia moto: aspetto affettivo importante.
Come vedi tutto giro attorno al tempo a tua disposizione e all’importanza di vivere il viaggio nel pieno delle tue aspettative senza rientrare in ritardo per i tuoi impegni.
Questo confronto si basa su aspetti generici utili a farti capire quale soluzione fa al caso tuo considerando la disponibilità di tempo che hai per il tuo prossimo viaggio. I nostri Moto Tour Guidati si orientano sui 16 giorni utili di viaggio e per questo escludono la possibilità di parteciparvi avvalendosi della spedizione moto (anche un solo giorno di ritardo in dogana pregiudicherebbe le prenotazioni hotel).
Se cerchi un’esperienza in moto oltre oceano nel selvaggio continente sudamericano, ti offriamo l’opportunità di seguirci per 16 giorni attraverso la Patagonia e Terra del Fuoco, lungo 3.980 km (75% asfalto e 25% sterrato). Le nostre moto a noleggio saranno pronte al tuo atterraggio a Osorno e potrai consegnarle al tuo arrivo a Punta Arenas, prima di volare in Italia.
Clicca sulla foto per il programma di viaggio e i prezzi di adesione.
Ciao! Vorremmo spedire due moto Honda Transalp 650 da Genova o da Livorno verso Rio de Janeiro o Sao Paulo.. si potrebbe avere un consiglio riguardante a chi appoggiarsi e eventuali preventivi?
Grazie
Cordiali Saluti
Davide
Ciao Davide, ecco il link per la richiesta: https://www.ridetrueadv.com/trasporto-moto-spedizione-in-tutto-il-mondo/