Ruta 40 in moto: attraverso la regione dei vini argentini e i canyon
Nel nostro tour Ande & Deserto di Atacama, percorreremo un lungo tratto di Ruta 40 quasi interamente asfaltato, attraversando il territorio argentino. La celebre strada sudamericana, la cui lunghezza totale supera i 5000 chilometri, viene affrontata, nella parte sterrata, anche nell’itinerario del tour Patagonia & Terra del Fuoco. La sezione argentina di questa lunghissima strada si inoltra nel suggestivo scenario dei canyon, e attraversa le più importanti zone di produzione vinicola del paese, per poi interrompersi e deviare verso il confine con il Cile.
Il nostro percorso lungo la Ruta 40 è reso particolarmente affascinante dal continuo variare del paesaggio e dei suoi colori, alla scoperta delle meraviglie che l’Argentina è in grado di offrire. La partenza avviene nella regione dei Sette Laghi, per poi proseguire in un continuo succedersi di boschi e macchie di vegetazione rigogliosa, in alcune zone ancora ricoperta dalle ceneri vulcaniche di un’eruzione avvenuta nel 2011. Viaggeremo costantemente immersi nelle tinte forti: il verde brillante delle aree boschive, gli specchi blu dei laghi e, a tratti, il grigio delle ceneri eruttive.
Allontanandoci dalla zona più verdeggiante, ricompare il paesaggio più arido della steppa, per poi lasciare spazio alle pareti a strapiombo dei canyon. Attraversando queste regioni, assisteremo allo spettacolare cambiamento della gamma cromatica, che dal giallo ocra e arancione della zona stepposa, assumerà le tinte vivaci del rosso intenso e del ruggine, caratteristiche delle maestose rocce dei canyon, accanto alle quali ci accadrà di sostare diverse volte.
Ad esclusione di qualche breve tratto, la Ruta 40 in Argentina è quasi completamente asfaltata, e ci offre la possibilità di viaggiare in velocità, attraversando luoghi di straordinaria bellezza, fino a raggiungere le città di Mendoza e Cafayate, e le aree di produzione dei celebri vini locali, esportati in tutto il mondo. Durante il viaggio, avremo inoltre il privilegio di dormire in una tipica “bodega”, dove viene prodotto uno dei migliori vini rossi argentini, per proseguire fino a Cafayate, dove la sosta per la notte è prevista in una “posada”, un’antica locanda del 1892.
Il nostro itinerario lungo la Ruta 40 proseguirà fino al punto più settentrionale dell’Argentina, dove ci dirigeremo verso il confine cileno, per avventurarci verso il passo andino di Jama. Oltre ai chilometri di Ruta 40 sterrati inclusi nel tour Patagonia, anche il tratto asfaltato di questa storica strada sudamericana regala un’esperienza di viaggio unica e preziosa, e permette di scoprire da vicino il fascino dell’Argentina, un paese ricco di sensazioni forti, soprattutto per un motociclista.