Deserto di Atacama in moto: dune e tornanti in Peru e sculture misteriose in Cile
Situato tra la Cordigliera delle Ande e l’Oceano Pacifico, il deserto di Atacama, si estende dalla zona meridionale del Perù alle regioni settentrionali del Cile. E’ considerato un deserto costiero tra i più aridi del mondo, con precipitazioni eccezionalmente scarse dovute proprio alla posizione geografica, in cui si genera un campo stabile di alta pressione.
Ma perché è un luogo speciale e cosa cela tra le sue dune?
Si tratta di un luogo per molti aspetti sorprendente che, attraversato in moto, assume un fascino misterioso e singolare. Noi offriamo ai nostri i clienti l’occasione di addentrarsi nel deserto di Atacama durante il tour Machu Picchu e Salar de Uyuni, raggiungendolo in territorio peruviano. Nel corso del nostro itinerario, attraverseremo il deserto in moto, con le enormi dune di sabbia a pochi metri di distanza dalla strada asfaltata.
Se, con estrema fortuna, il percorso nella regione desertica corrisponde con uno dei pochi e rarissimi periodi di pioggia, avremo inoltre l’eccezionale privilegio di poter ammirare il deserto di Atacama completamente coperto da un’esplosiva fioritura, nei toni del lilla e del viola. Si tratta di uno spettacolo non solo straordinario, ma davvero molto raro, che avviene mediamente ogni quattro / cinque anni: la causa è un improvviso riscaldamento delle acque oceaniche, causata da un’oscillazione climatica periodica che si verifica in questa regione.
Il deserto di Atacama si estende fino in prossimità della città di Nazca, dove noi ci allontaneremo da esso per salire verso quote più alte. Successivamente, negli ultimi giorni del touri, lasciando il Salar de Uyuni, rientreremo nel deserto da San Pedro de Atacama, contemplandolo questa volta dai punti più elevati dell’altopiano. Da questa posizione, potremo osservare anche le infrastrutture cilene situate nelle regioni desertiche, dove hanno sede le miniere di rame e i grandi impianti estrattivi, con il caratteristico traffico di un’area industriale.
Raggiunto il limite estremo del deserto di Atacama, visiteremo le oasi, e sosteremo accanto alla rinomata Mano del Deserto: un’installazione in cemento e ferro alta una quindicina di metri, creata dallo scultore cileno Mario Irarrazabal, e raffigurante una mano umana che sembra emergere dalla sabbia. Pur non avendo un particolare riferimento storico o culturale la scultura, peraltro molto suggestiva, ha acquisito nell’immaginario dei viaggiatori un forte valore simbolico. Infatti, anche i nostri clienti, sono spesso impazienti di raggiungere in moto la rinomata Mano, parcheggiare e scattare una foto.
Ed è comunque l’occasione ideale per una sosta, prima di raggiungere la città di Antofagasta, a circa 60 chilometri di distanza, dove i nostri tour Machu Picchu & Salare di Uyuni / Ande & Deserto di Atacama hanno termine.